info@robertatirassa.com
Set
12

Presso lo spazio di danza e yoga MultiKulti in via della Basilica 3 a Torino, a due passi dal Duomo.

Lezioni di prova lunedì 19 settembre 2019

Dalle 13 alle 14.15 oppure dalle 19.30 alle 21. Per partecipare alla lezione di prova occorre iscriversi chiamando al numero di telefono 3383608145 o scrivendo a mkulti@yahoo.com. I corsi inizieranno regolarmente negli stessi orari a partire da ottobre.

Afro contemporary dance classes by Roberta Tirassa. Open class on Thursday the 19th of September from 1PM to 2.15PM and from 7.30 PM to 9 PM. At MultiKulti, Via della Basilica, 3 in Torino. Same timing of the classes continuing in October. Register for the open class: at tel. 3383608145 or mkulti@yahoo.com

Nella cosmologia africana l’essere umano viene considerato un canale energetico tra la terra ed il cielo. Con questa visione, nella danza afro contemporanea si danza a piedi nudi, al ritmo delle percussioni e il radicamento al suolo diventa di vitale importanza per un movimento pieno e denso. La lezione inizierà con il riscaldamento corporeo e continuerà con passi in diagonale. La tecnica porrà enfasi sul radicamento al suolo, sulla flessibilità della colonna vertebrale, sulla mobilità del bacino, sulla forza del centro, sull’apertura dello sterno, ma anche sulla scioltezza/leggerezza degli arti superiori ed espressività delle mani per interpretare la musica più melodiosa.
Nell’ultima parte fornirò frasi e coreografie (attinte anche dal repertorio dei miei spettacoli), ma spingerò anche l’espressione, la forza e l’autonomia individuali, avendo io un importante interesse e marcata indole per la ricerca nella composizione coreografica. Termineremo con rilassamento, stretching e visualizzazioni/meditazioni.
Il mio lavoro sulle danze di matrice africana è ibrido, è ancorato nelle danze yoruba dell’animismo del Benin e Togo, molto basse e connesse alla terra, fino ad arrivare a danze più aeree del Candomblè e del samba brasiliani. Molta influenza nel mio lavoro è attinta anche dalla danza contemporanea (in particolare la Akram Khan company e il coreografo Dejalmir Melo del Brasile), dal floor work e dall’improvvisazione.
Essendo una viaggiatrice, un’ambientalista e un’atleta appassionata di sport outdoor e montagna, faccio di una danza rituale e della commistione tra natura e danza (e danza in natura) una caratteristica della mia poetica. Per me il danzatore è come uno sciamano in scena. Per questo con la ripetizione di frasi di movimenti e il ritmo elevato della lezione, lavoro sulla resistenza fisica e sull’apertura dei corpi.
È un viaggio nel mio vissuto e universo artistico, dall’Africa, all’Europa, al Sud America ed in particolare il Brasile, in un’investigazione continua, che porteremo avanti insieme.
La mia danza e metodologia di insegnamento esaltano il respiro, le emozioni, la ricerca dell’autencità del danzatore e di un linguaggio poetico, onesto, umano e possibilmente universale.

La musica è curata da Kassoum Djarrà.

Foto di Anouk Mulard